Venerdì 12 aprile 2019, presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi si terrà il concerto della Chorale Huit de Choeur de Versailles per la raccolta fondi a favore del progetto “Italiani di Francia e francesi d’Italia. Storie straordinarie di vite immortali”, un libro e un percorso turistico finanziati dalla Farnesina per celebrare italiani e francesi di origine italiana, sepolti a Parigi nel celebre cimitero di Père-Lachaise.
Il programma della serata prevede musiche di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi, tre fra i maggiori protagonisti di un progetto nato per sottolineare i forti legami da sempre intercorsi tra Italia e Francia. Attende il pubblico anche un’ospite di assoluta eccezione: Monica Bellucci, la quale leggerà alcuni brani tratti dal diario di Marietta Alboni, la celebre contralto, che come tanti altri italiani, ha scelto di riposare nel cimitero di Père Lachaise.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni cliccate sulla locandina:
Il progetto, a cui verranno devoluti i proventi della sera, è promosso dal Comitato degli italiani all’estero e dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
All’interno del volume, che prevede più di cinquanta profili tra cui quelli degli antifascisti Gobetti e Rosselli, curerò le pagine dedicate ad Amedeo Modigliani e a Vincenzo Bellini.
Il progetto porterà anche alla realizzazione una guida turistica, di un sito internet e di un’applicazione interattiva che permetterà ai tanti visitatori che ogni anno arrivano a Parigi, di passeggiare tra i viali del cimitero “ascoltando” le storie di quegli italiani che si sono distinti, non solo in Francia, ma nel mondo intero.