L’Italia del Père Lachaise – Italiani di Francia e francesi d’Italia. Storie straordinarie di vite immortali

Venerdì 12 aprile 2019, presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi si terrà il concerto della Chorale Huit de Choeur de Versailles per la raccolta fondi a favore del progetto “Italiani di Francia e francesi d’Italia. Storie straordinarie di vite immortali”, un libro e un percorso turistico finanziati dalla Farnesina per celebrare italiani e francesi di origine italiana, sepolti a Parigi nel celebre cimitero di Père Lachaise.

Il programma della serata prevede musiche di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi, tre fra i maggiori protagonisti di un progetto nato per sottolineare i forti legami da sempre intercorsi tra Italia e Francia. Attende il pubblico anche un’ospite  di assoluta eccezione: Monica Bellucci , che leggerà alcuni brani tratti dal diario di Marietta Alboni, la celebre contralto, che come tanti altri italiani, ha scelto di riposare nel cimitero di Père Lachaise.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni cliccate sulla locandina:

Il progetto, a cui verranno devoluti i proventi della sera, è promosso dal Comitato degli italiani all’estero e dal Consolato Generale d’Italia a Parigi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

All’interno del volume, che prevede più di cinquanta profili tra cui quelli degli antifascisti Gobetti e Rosselli, curerò le pagine dedicate ad Amedeo Modigliani e a Vincenzo Bellini.

Il progetto porterà anche alla realizzazione una guida turistica, di un sito internet e di un’applicazione interattiva che permetterà ai tanti visitatori che ogni anno arrivano a Parigi, di passeggiare tra i viali del cimitero “ascoltando” le storie di quegli italiani che si sono distinti, non solo in Francia, ma nel mondo intero.

 

9 aprile, 2019|EVENTI|